Impara Toki Pona a comprendere le basi dell’apprendimento linguistico

conor-luddy-455985-unsplash.jpg

La mia amica, Sanda, è una madrelingua cinese e hakka di Taiwan. Come la maggior parte dei parlanti cinesi, Sanda ha difficoltà a imparare l’inglese. L’inglese, essendo una lingua di un gruppo linguistico diverso con il cinese, ha molte differenze, come la pronuncia e la coniugazione. Sanda fu demotivato per impararlo e lei credeva che imparare l’inglese fosse difficile. Tuttavia, come oratore cinese, è più facile imparare il giapponese. Il giapponese è una delle lingue che conosce Sanda.

Sanda desidera conoscere l’inglese per poter sostenere l’esame TOEIC, che è uno dei molti requisiti per lavorare a Taiwan. Desidera anche conoscere altre lingue europee, come le lingue romanze.

Comprendere le basi dell’apprendimento linguistico

L’ho aiutata a imparare l’inglese durante i nostri primi incontri al McD (sì, amiamo McD!) E ho scoperto che per lei è abbastanza difficile imparare l’inglese perché pensava nella sua lingua madre. È difficile imparare una lingua e pensare in un’altra che non appartiene allo stesso gruppo linguistico o ha troppe differenze.

Gli oratori cinesi hanno modi diversi di esprimere qualcosa che potrebbe essere intraducibile in inglese. L’avverbio del tempo in una frase cinese è posto all’inizio della frase o dopo il soggetto.

Un giorno sono inciampato su Toki Pona mentre stavo leggendo di “linguaggio costruito”. A prima vista, sembra un linguaggio estremamente facile da imparare. Questa lingua ha solo 120 parole. So che può sembrare una lingua scherzosa o un suono come se fosse stato creato senza scopi. In realtà insegna semplicità. Ci insegna come trasmettere il nostro messaggio nel modo più semplice.

Poi, ho deciso di insegnare Toki Pona a Sanda perché pensavo che potesse imparare le basi dell’apprendimento linguistico attraverso di essa. Era bello, poteva imparare velocemente e non era troppo difficile per lei capire. Il miglioramento principale è che puoi pronunciare sillaba per sillaba di una parola scritta nell’alfabeto latino. I taiwanesi usano uno speciale sistema fonetico che non è basato sull’alfabeto latino, a differenza di Hanyu Pinyin dalla Cina.

Le parole di Toki Pona provengono da varie lingue, principalmente europee. Potrebbe aiutare Sanda a riconoscerli quando apprenderà qualsiasi lingua naturale europea in futuro, anche se potrebbe non influenzare gran parte del suo apprendimento. I prestiti da cantonese sono anche più facili da capire in quanto i dialetti cinesi sembrano simili tra loro.

Comprendendo le basi dell’apprendimento delle lingue, Sanda può migliorare l’inglese in un metodo di apprendimento migliore, e lei può anche pensarlo da una prospettiva diversa. Alla fine, può diventare una persona che apprende una lingua indipendente.

Hai imparato Toki Pona? Condividi la tua storia con noi!

Immagine

By Conor Luddy on Unsplash

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...